Renato Guttuso al Castello Aragonese di Otranto

Guttuso al Castello di Otranto

Il Castello Aragonese di Otranto ospitarà fino all’8 gennaio 2017 la mostra del pittore Renato Guttuso. Esposte 50 opere, tra dipinti ad olio su tela, tecniche miste e litografie, che ripercorrono il percorso pittorico, che vedranno come protagonista indiscussa la figura femminile.
(continua…)

Cortili Aperti: viaggio nella memoria storica di Lecce

Cortili Aperti Lecce 2014

Un fine settimana all’insegna della riscoperta dell’arte e della bellezza per la Città di Lecce. Sabato 24 e Domenica 25 maggio 2014, a Lecce, aprono le dimore storiche private, e sarà possibile visitare i cortili dei palazzi storici di Lecce, eccezionalmente aperti al pubblico.
Dimore storiche e Chiese del seicento e del settecento si apriranno nel cuore della città come scrigni, per essere vissute dai turisti alla ricerca del bello, soprattutto quello meno conosciuto, espressione di un’epoca irripetibile e carica di fascino.
Sarà possibile visitare atri e giardini abitualmente chiusi al pubblico, luoghi nei quali il visitatore potrà godere di momenti musicali, (continua…)

Carnevale di Gallipoli Edizione 2014

Carnevale di Gallipoli 2014

Il Carnevale di Gallipoli, che si conclude, come ogni anno con le sfilate dei carri allegorici su Corso Roma rappresenta l’evento più importante del Salento nei mesi di Febbraio e Marzo.
Innumerevoli gli eventi, tra mostre, concerti e serate che allieteranno queste giornate di febbraio, fino al martedì grasso.
Quest’anno il Carnevale di Gallipoli ha un tema unico per le sfilate, con un omaggio a Walt Disney.

Programma degli Eventi:

(continua…)

Fòcara di Novoli 2014

Manifesto Focara Novoli 2014

Visualizza e scarica il Programma Ufficiale della Fòcara di Novoli Edizione 2014.
Ogni anno a Novoli, a gennaio dal 16 al 18 Gennaio, in onore di Sant’Antonio Abate, patrono del paese, si svolge la “Festa del Fuoco”, un avvenimento che richiama, per la sua singolarità, migliaia di visitatori e pellegrini da ogni parte. Non si sa con esattezza a quando risale la venerazione per il “santo del fuoco”, ma è da ritenere molto antica, probabilmente risale all’epoca bizantina. Sant’Antonio è anche detto Santo del porcello, o più esattamente degli animali, perché la cultura popolare gli ha attribuito la facoltà di proteggere tutti gli animali da cortile e da stalla.
Il falò più grande del mediterraneo, alto 25 metri e con un diametro di 20 metri, il prossimo 16 gennaio 2014, tornerà a bruciare, rinnovando una tradizione secolare.. Continua a leggere

Consigli di Viaggio

Rosone di Santa Croce Lecce

Scoprite i nostri nuovi contenuti, sempre aggiornati sul Salento. Tantissime informazioni ed immagini sulle location più suggestive da visitare tra città d’arte, borghi, parchi naturali e naturalmente sulle nostre incantevoli spiagge. Seguite i nostri consigli sui migliori Hotel e Bed and Breakfast nel Salento con tutti i riferimenti per contattarli direttamente. Ed inoltre, ristoranti e trattorie tipiche dove apprezzare i sapori tipici della cucina tradizionale salentina. Tutto questo disponibile gratuitamente su SalentoSuite.it la Guida online per le Vacanze nel Salento
A cura di Davide Ponzetta

Ceramiche Artistiche del Salento

Mostra Ceramiche Artistiche dal Salento

Al Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce, l’esposizione di circa 200 esemplari, tra vasi, coppe, piatti pompa, albarelli, bottiglie da farmacia, maioliche di ogni tipo di elevato livello artistico provenienti dalla collezione di Riccardo Tondolo che raccontano delle attività artistiche nelle botteghe di ceramisti pugliesi dal Cinquecento al Novecento. (continua…)

Bandiere Blu nel Salento

Bandiere Blu nel Salento

Anche quest’anno il Salento è stato riconosciuto tra i mari più puliti d’Italia,sono quattro le località premiate con l’importante vessillo della BANDIERA BLU, si riconfermano Otranto, Castro, Salve e  la marina di Melendugno.

Il mare cristallino, la cura delle città e dei litorali, la possibilità di accedere al mare unita agli impianti di depurazione funzionanti e ad una buona gestione dei rifiuti hanno fatto si che anche per il 2012 potesse sventolare l’importante riconoscimento delle bandiere blu. (continua…)

Stagione Sinfonica di Primavera Lecce 2012

Stagione Sinfonica di Primavera Lecce

Quest’anno l’usuale Stagione Sinfonica di Primavera 2012 dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa al Teatro Politeama di Lecce è ricca e variegata. A cominciare dal Requiem di Cherubini che sarà eseguito il Martedì Santo dall’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari (continua…)

Alba dei Popoli Otranto

Alba dei Popoli Otranto 2012

Otranto, luogo simbolo del Mediterraneo, crocevia di culture, intreccio di etnie, come testimoniano molti suoi monumenti e la sua storia passata e recente, celebra il legame della Puglia con la civiltà mediterranea attraverso una rassegna di Arte, Cultura, Ambiente, Musica e Spettacoli chiamata “Alba dei Popoli”. (continua…)

Presepi Viventi del Salento

presepe-vivente-di-gemini-ugento

I Presepi Viventi sono tra gli eventi più importanti, e di maggior richiamo turistico, delle festività del periodo natalizio nel Salento. In molti borghi vengono ricostruite e fatte rivivere, tramite figuranti, le scene legate ai racconti della Natività, oltre alla rappresentazione degli antichi mestieri legati alle tradizioni locali. (continua…)