Cortili Aperti: viaggio nella memoria storica di Lecce

Cortili Aperti Lecce 2014

Un fine settimana all’insegna della riscoperta dell’arte e della bellezza per la Città di Lecce. Sabato 24 e Domenica 25 maggio 2014, a Lecce, aprono le dimore storiche private, e sarà possibile visitare i cortili dei palazzi storici di Lecce, eccezionalmente aperti al pubblico.
Dimore storiche e Chiese del seicento e del settecento si apriranno nel cuore della città come scrigni, per essere vissute dai turisti alla ricerca del bello, soprattutto quello meno conosciuto, espressione di un’epoca irripetibile e carica di fascino.
Sarà possibile visitare atri e giardini abitualmente chiusi al pubblico, luoghi nei quali il visitatore potrà godere di momenti musicali, culturali e di intrattenimento.Nei Cortili vi saranno spettacoli teatrali di compagnie locali, esposizioni di pittura, mostre di fotografia, corsi di ceramica, concerti, esposizione di artigianato locale.
Cortili aperti, è una manifestazione, che si ripete tutti gli anni, nel corso della quale Lecce, mette in mostra i suoi segreti, alla curiosità dei visitatori, nascosti dietro gli imponenti portoni dei palazzi barocchi, del suo centro storico.
La visita, alla Lecce misteriosa, inizia da Porta Napoli, e prosegue lungo via Palmieri, uno delle più importanti vie del centro storico leccese.
Prestigiosi palazzi nobiliari, corti, giardini all’italiana, profumati agrumeti, pergolati fioriti di glicine e bouganville, tipici delle storiche abitazioni del sud, saranno anche quest’anno aperti per un solo fine settimana. Occasione da non perdere.

Organizzatore evento: Associazione Dimore storiche – Contatti evento: [email protected] – Orari dell’evento 10:00 – 19:00

Un viaggio storico e culturale inedito per chi vorrà trascorrere questo weekend nel capoluogo salentino.
Approfitta dell’evento Cortili Aperti 2014 per trascorre un a Lecce, alla scoperta dei tesori del barocco in una città, che per la sua grande bellezza, rappresenta un museo a cielo aperto.

Scopri le migliori offerte per il weekend: B&B ed Hotels disponibili a Lecce