Stagione Sinfonica di Primavera Lecce 2012

Stagione Sinfonica di Primavera Lecce

Quest’anno l’usuale Stagione Sinfonica di Primavera 2012 dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa al Teatro Politeama di Lecce è ricca e variegata. A cominciare dal Requiem di Cherubini che sarà eseguito il Martedì Santo dall’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari che dopo molti anni torna a collaborare con la Fondazione ICO “Tito Schipa”. L’Orchestra di Bari, a sua volta, il 21 aprile ospiterà nella sua stagione il nostro terzo concerto, con una prima assoluta di Ivan Fedele e Tosca Suite, in apertura del Festival di musica contemporanea “Silenzio!”. Lo stesso programma il giorno seguente farà tappa a Roma al Parco della Musica per la stagione di Roma Sinfonietta.
Sabato 14 aprile sarà a Lecce Toni Servillo nell’attesissimo spettacolo teatrale Sconcerto, uno dei più riusciti lavori del compositore romano Giorgio Battistelli, a cui la Scala ha commissionato un’opera per il 2013.
Seguirà il 4 maggio una rievocazione di Carmelo Bene nel decennale della morte, in cui si potrà riascoltare la sua voce leggendaria nell’interpretazione di Hyperion di Bruno Maderna, incisa dalla RAI di Milano nel 1981.
Il filo conduttore della stagione è comunque il 150° anniversario della nascita di Claude Debussy. Le sue composizioni, tra cui alcune di rara esecuzione, attraversano tutti i programmi sinfonici, poste a confronto con musiche di autori suoi contemporanei, da Puccini a Satie, da Frank a Saint-Saëns, da Ravel a Offenbach. Direttori ospiti, oltre ad Angelo Cavallaro con la Sinfonica di Bari, saranno Marco Lena, Luigi Piovano, presente anche come violoncello solista, e Francesco di Mauro. Giovanni Pellegrini dirigerà il concerto di chiusura con la finale del Premio nazionale delle arti 2012 per giovani cantanti lirici. Tra i solisti ospiti le cantanti Mina Yamazaki, Valentina Coladonato, Alda Caiello, il pianista Emanuele Arciuli, il flautista Roberto Fabbriciani, oltre naturalmente a Tony e Peppe Servillo e alla presenza immateriale di Carmelo Bene.

Per maggiori info e prenotazioni Stagione Sinfonoca di Primavera Teatro Politeama Greco Lecce

Dove dormire in città, consulta Hotel e Bed and Breakfast a Lecce